NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Blog Article



In tale ultima ipotesi sarà il presidente della Corte di Appello competente a convalidare l’arresto ed eventualmente applicare una misura cautelare.

Se l’esecuzione del MAE viene rifiutata dallo Stato membro interpellato, la persona ricercata viene rilasciata e la decisione viene comunicata allo Stato di emissione.

L’introduzione del mandato d’arresto europeo segna l’abbandono della procedura di estradizione nella cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell’Unione, con l’obiettivo di adeguare tale cooperazione alla realtà ormai consolidata della libera circolazione dei cittadini europei e in particolar modo dell’abolizione molto estesa dei controlli di frontiera sulle persone.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

b) l'assenso è accordato qualora il reato for each cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto di una persona, al high-quality dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà personale”

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina. 

Si tratta di una pronuncia giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione europea (cosiddetto di emissione), in vista dell’arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro (cosiddetto di esecuzione), di una persona, al good di esercitare contro questi l’azione penale ovvero l’esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privativa della libertà personale.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari get more info e i datori di lavoro;

1) se il reato alla foundation del mandato d'arresto è coperto da amnistia nello Stato membro di esecuzione, se quest'ultimo period competente a perseguire il reato secondo la propria legge penale;

Nel procedere in tal senso ciascuno Stato membro può indicare che applicherà immediatamente la here presente decisione quadro nelle relazioni con gli Stati membri che hanno effettuato la stessa comunicazione.

La semplificazione della ordinaria procedura di estradizione è stata concretamente realizzata attraverso vari strumenti:

Anche in questi casi, dunque, ai fini del rifiuto di consegna è stato richiesto l’esito positivo del doppio check: presenza, nello Stato di emissione del MAE, di violazioni gravi e generalizzate, e in seguito verifica dell’esistenza di un rischio individuale. Dalle stesse sentenze della Corte sembrano potersi cogliere perplessità sull’applicazione della doppia valutazione in casi del genere. Infatti, in caso di violazioni sistematiche o generalizzate, il rischio individuale può essere neutralizzato solo grazie alla tutela giurisdizionale. Ove questa sia generalmente difettosa for every motivi strutturali, il get more info rischio individuale diventa for every sua stessa natura molto alto. La conclusione della Corte nel senso indicato sembra dovuta al preambolo della decisione quadro 2002/584/GAI, che collega la sospensione generalizzata del meccanismo del MAE alla constatazione, da parte del Consiglio, “di grave e persistente violazione da parte di uno Stato membro dei principi sanciti all’artwork. 6, par. one, del Trattato sull’Unione europea”, non alla sua mera proposta.

Affinché la richiesta di estradizione possa trovare accoglimento essa deve soddisfare alcuni requisiti: 

Report this page